Il centro visite del Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi monte Falterona e Campigna è una struttura destinata a fornire informazioni e materiali sul territorio del parco. Attraverso sale espositive, giochi didattici e proiezioni di filmati, permette un approccio consapevole del visitatore che vuole entrare in contatto con la natura. La presenza di sale attrezzate permette anche a gruppi e scolaresche di svolgere attività didattiche sulla biodiversità di questo splendido angolo d’Italia.
Anche quest’anno il centro visite è in gestione alla pro loco di Premilcuore, che oltre a svolgere le sue naturali funzioni di divulgazione, offre supporto alle numerose iniziative dell’associazione che hanno come oggetto il parco. In particolare l’organizzazione di visite guidate ed escursioni con ristoro nella rete sentieristica. A tal proposito si segnala l’escursione notturna ai monti Gemelli che da molti anni nei giorni successivi a Ferragosto coinvolge tanti appassionati della montagna in un bel percorso con cena nella radura del rifugio del poggio Cavallaro.
Via Roma, 34
47010 Premilcuore
Telefono 0543/956540
Attenzione causa lavori di manutenzione il centro visite è attualmente chiuso, resta aperto il centro informazioni della proloco nella casetta di fronte al negozio di scarpe. Potete contattarlo al numero 3534087344
E-mail: cv.premilcuore@parcoforestecasentinesi.it
I centri visita sono aperti nei mesi primaverili ed estivi e in occasione delle Festività Pasquali. I centri visita di Bagno di Romagna (FC), Badia Prataglia (AR) e S. Sofia (FC) sono aperti praticamente tutto l’anno.
Rispondi