escursione al Tiravento

Premilcuore-monte Arsiccio-monte Tiravento-Stoppiole-Premilcuore

IMG_1163-2

Questa escursione è una delle più battute dei sentieri intorno a Premilcuore oltre che per la bellezza del bosco e del panorama, perché il monte Tiravento offre la possibilità di raggiungere Fiumicello oppure Corniolo sulla via del cammino di Assisi.

Partiamo dal paese costeggiando il fiume Rabbi in direzione del maneggio agriturismo Ridolla, e poco prima sulla sinistra incontriamo il sentiero 315 per monte Arsiccio. Saliamo decisamente per circa 50 minuti e giunti in cima a quota 753 mt. incontriamo il bivio con il sentiero 313 che a sinistra riporta in paese via monte Rocchetta e a destra prosegue per la nostra meta.

Dopo pochi metri incontriamo il rudere della vecchia casa di monte Arsiccio con ancora ben visibili alcune stanze e il caminetto. Seguiamo il sentiero prima nel bosco e poi sul crinale panoramico fino ud una salita tra le rocce, ripida ma piuttosto breve.

00000024

Giunti sulla sommità il sentiero devia decisamente a sinistra di nuovo nel bosco

IMG_4321

arriviamo ad un bivio che imbocchiamo a destra in salita e che dopo 15-20 minuti esce dalla vegetazione e ci offre uno spettacolo “lunare” sulla sommità del monte Tiravento mt 1000 circa.

IMG_4328

A questo punto si potrebbe proseguire lungo il crinale per la pista forestale 311 in direzione Fiumicello o in direzione opposta verso Corniolo o inoltrarsi per il sentiero 331 in direzione della torre di Montalto (e Montalto poi). Noi rientriamo sui nostri passi da dove siamo venuti fino al precedente bivio nel bosco che questa volta prendiamo dritto svoltando verso destra sempre nel bosco fino ad un nuovo bivio segnalato a terra da un cumulo di pietre. Qui occorre tenere la sinistra in discesa proprio accanto alle pietre. Questo sentiero, non numerato perché fuori parco, sarà indicato da una tabella più avanti con il nome di “Stoppiole”. Infatti scendendo (a tratti in modo deciso) arriveremo in prossimità  del vecchio rudere delle Stoppiole e dopo pochi minuti di nuovo a Premilcuore vicino al centro visite del parco dopo aver percorso circa 9 km.

lupo

Sul crinale per il Tiravento spesso si ci imbatte in queste belle impronte di LUPO… i più fortunati forse potranno avvistarne qualcuno… in bocca al lupo!!!! 🙂

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

Crea un sito o un blog gratuitamente presso WordPress.com.

Su ↑

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: